Quale tipo di dieta preferisci?

La dieta è un regime alimentare, il cui obiettivo, contrariamente al sapere comune, non è indirizzato unicamente alla perdita di peso, ma più generalmente al mantenimento di uno stile di vita sano, che fornisca al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Ecco perché è necessario rivolgersi a esperti della nutrizione quando si intende modificare la propria alimentazione, per gli scopi più vari: l’obiettivo deve essere, sempre, la prevenzione di danni alla nostra salute. Sulla base del dispendio energetico di ognuno, in relazione allo stile di vita, al lavoro svolto e l’attività fisica praticata, il dietista e il nutrizionista sono in grado di stabilire quale sarà la corretta quantità di calorie da assumere quotidianamente.

Ad ognuno la propria dieta

Sebbene la dieta mediterranea risulti essere la più completa dal punto di vista dei nutrienti, del numero dei pasti e della tipologia di alimenti ingeriti, esistono numerosi regimi alimentari famosi nel mondo, che portano risultati se seguiti correttamente. Vediamoli!

Dieta dissociata

La dieta dissociata è il frutto del lavoro del dottor William Howard Hay, il quale nel 1911 stilò queste 5 regole: fare un pasto non prima di 4 ore da quello precedente; mangiare frutta e verdura nei pasti principali; non consumare carboidrati, frutti acidi e proteine nello stesso pasto; preferire il grano integrale ad alimenti raffinati; ridurre il consumo di amido, grassi e proteine.

Dieta chetogenica

La dieta chetogenica si caratterizza per la drastica riduzione dei carboidrati (non più di 50 grammi ogni giorno), preferendo il consumo di grassi e proteine. L’obiettivo è avviare il processo noto come chetosi, cioè la formazione di corpi chetonici: ciò avviene quando il corpo, non avendo carboidrati, utilizza come fonte energetica i grassi. È bene precisare che la chetosi è una condizione tossica per il nostro organismo, motivo per cui questa dieta deve essere seguita per poche settimane e sempre su consiglio medico.